WhatsApp Image 2021-04-06 at 16.46.23 (4

Attività in Alta Valsassina

Escursionismo.jpeg

Escursionismo

Immergiti nella natura e respira l’aria fresca della montagna. Le escursioni dell’Alta Valsassina e Alta Valvarrone sono numerose e di vario livello, molte adatte anche alle famiglie. Tutti i nostri alloggi sono ottimi punti di partenza per le tue giornate alla scoperta di sentieri e scorci panoramici. I percorsi sono sufficientemente segnalati con apposita cartellonistica che specifica le mete raggiungibili ed i tempi di percorrenza. Molte escursioni sono praticabili anche nei mesi invernali con ciaspole o sci da alpinismo. Siamo volentieri a vostra disposizione per consigli e informazioni sui suggestivi itinerari da scoprire durante il vostro soggiorno.

Alpinismo

Esplora l’alta montagna e raggiungi importanti cime delle Prealpi orobiche. Per i più avventurieri e allenati, i percorsi di media montagna continuano ad altitudini più elevate: la vegetazione cambia, l’aria si fa ancora più fredda e il panorama sempre più mozzafiato. Tra le cime più importanti ricordiamo il Pizzo dei Tre Signori, in Alta Valvarrone, il Pizzo Alto, sopra Premana, e il complesso delle Grigne, in Valsassina. Alcune cime sono raggiungibili anche in versione invernale!


Scegliere di soggiornare in una delle nostre baite o dei nostri appartamenti il giorno prima e la sera stessa che si affronta un’escursione importante è la soluzione ideale per partire riposati la mattina e per godersi il meritato relax al rientro.

Alpinismoo.jpeg
E-Bike.jpg

E-Bike

Le nostre montagne sono ricche di circuiti e strade agro-silvo-pastorali ideali per suggestivi tour in e-bike, il miglior modo per conquistare quelle mete che in giornata e a piedi risulterebbero troppo lontane e faticose. Niente di meglio che raggiungere i nostri rifugi in e-bike per un buon pranzo all’aria aperta e in buona compagnia! Per chi si affaccia a questa meravigliosa attività per la prima volta consigliamo di noleggiare una e-bike e di prenotare un tour con guida certificata. Siamo a completa disposizione per prenotare le vostre e-bike e la vostra guida MTB!

Parco avventura

Un’attività emozionante e adrenalinica per grandi e piccini! Presso il Pian delle Betulle (Margno), il parco Jungle Rider Park offre emozionanti percorsi avventura tra carrucole, ponti nepalesi e scale sospese in aria tra i larici del bosco. Il parco offre differenti percorsi adatti a tutti. Il Jungle Rider Park è raggiungibile con la funivia da Margno o a piedi dall’Alpe di Paglio in circa venti minuti.

Parco Avventura.jpg
Mangiare in montagna.jpg

Mangiare in montagna

Che sia un’escursione, una passeggiata o un tour in e-bike, un pranzo nei rifugi e nelle malghe presenti nelle nostre valli è d’obbligo per coronare la giornata! Sono un’ottima occasione per degustare piatti tipici e per godervi il caldo sole dell’alta montagna. Scopri le nostre offerte, contattaci per prenotare e avere informazioni sui rifugi dell’Alta Valsassina e Valvarrone.

Lago di Como

Una meta conosciuta, sorprendente e suggestiva a pochi chilometri da noi. Durante il tuo soggiorno in Alta Valsassina una giornata dedicata al meraviglioso Lago di Como è vivamente consigliata. La sponda lecchese del Lago, raggiungibile in circa 35 minuti in auto, è ricca di lidi balneabili, attività acquatiche come windsurf e canoa e borghi storici affascinanti come Bellano e Varenna. Con il traghetto sono visitabili in giornata anche importanti località come Bellagio, la Perla del Lago di Como e Menaggio.

Lago di Como.jpeg
Valsassina.jpg

Valsassina

Altre attività e panorami per le vostre giornate all’aperto. Scendendo da Margno si raggiungono in pochi minuti Taceno e la Valsassina, interamente collegata da una pista ciclabile pianeggiate con chioschi e parchi giochi, adatta alle famiglie e non solo. Per i più sportivi, il Sasso di Introbio è conosciuto per l’arrampicata su roccia con itinerari appositamente attrezzati. Anche dai paesi della Valsassina partono numerosi sentieri e tour escursionistici rinomati, in particolare il gruppo delle Grigne e la Val Biandino. In inverno, la meta più conosciuta sono i Piani di Bobbio, comprensorio sciistico insieme alla Valtorta.

Turismo culturale

I paesi dell’Alta Valsassina sono fortemente radicati nelle loro tradizioni centenarie, ancora vive e sentite. Tradizioni e patrimonio storico-culturale che si possono scoprire grazie all’offerta museale dell’area: il Museo Etnografico di Premana, per imparare le fasi della lavorazione del ferro e quella che era la quotidianità dei premanesi di un tempo; il Museo Cantar di Pietra di Tremenico, interattivo ed esperienziale, per scoprire la vita in miniera e nella cava del paese; il Museo del latte e della storia della muggiasca di Vendrogno che spiega la lavorazione del latte, tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri.


Tali progetti culturali condividono la stessa visione di Your Mountain Holiday: andare oltre il semplice servizio e offrire un’esperienza autentica e sostenibile ai nostri ospiti, a contatto diretto con il patrimonio paesaggistico e storico-culturale della nostra meravigliosa zona. Live with Locals.


Anche la semplice visita dei centri storici dei paesi di Margno e Premana è vivamente consigliata per immergersi completamente nella quotidianità del luogo, perdersi nelle strette viuzze percorribili solo a piedi e scoprire edifici storici e chiese che hanno molto da raccontare.

Turismo Culturale.JPG