Località
Margno
Il primo paese che si incontra percorrendo la strada che collega Taceno all’Alta Valsassina è Margno, conosciuto soprattutto per la funivia del Pian delle Betulle. Soggiornare a Margno permette di godersi l’aria fresca della montagna e vivere l’atmosfera quieta e accogliente del paese. Il Pian delle Betulle è la meta ideale per le famiglie e per chi desidera immergersi nella natura con passeggiate tranquille nei boschi; come alternativa ad un pic-nic sui vasti prati verdi, al Pian delle Betulle ci sono alcuni ristoranti ideali per un pranzo in famiglia e in compagnia. Anche in inverno la località è un vero paradiso, grazie alla possibilità di sci alpinismo, ciaspolate e slittino.
Servizi: alimentari, farmacia, bar, lavanderia self-service, punto info, benzinaio, parrucchiera, negozio di abbigliamento, poste italiane, ATM
Casargo
Casargo è situato in una conca pianeggiate a cui le Prealpi Orobiche fanno da sfondo. Soprattutto nei mesi estivi, è un paese molto vivo, ricco di eventi e manifestazioni. La pista ciclabile e il parco giochi diventano luogo di incontro ideale per le famiglie e i bambini; sulle montagne che circondano il paese si scoprono dei panorami mozzafiato e delle camminate adatte a tutti. In particolare, l’Alpe di Paglio e l’Alpe Giumello rappresentano due località particolarmente apprezzate da locali e visitatori grazie ai loro immensi prati verdi, ai loro rifugi e ristoranti e, in particolare a Giumello, ad un’incredibile vista dall’alto sul Lago di Como. Entrambi gli alpeggi sono meta consigliata sia in estate che in inverno.
Servizi: supermercato, farmacia, bar, ristorante, punto info, pista ciclabile, parco giochi, negozio di abbigliamento, negozio articoli da taglio, poste italiane, macelleria, ATM
Premana
A 1.000 m.s.l.m., nel cuore delle Prealpi Orobiche dell’alta Valvarrone, si trova Premana. Conosciuto soprattutto per la sua tradizione artigianale legata alla produzione di forbici e coltelli, il paese dispone di un ampio e vario territorio da scoprire. Sono numerosi i sentieri e le strade agro-silvo-pastorali, percorribili sia a piedi che in mountain bike, che collegano Premana agli alpeggi, vivi e accoglienti soprattutto nei mesi estivi, e ai ristori e rifugi presenti nelle sue valli. Soggiornare a Premana significa esplorare un territorio nuovo, affascinante e selvaggio durante tutto l’anno; degustare i piatti tipici nei rifugi della zona; scoprire il centro storico, le tradizioni e la storia centenaria del paese. A Premana si svolgono due importanti manifestazioni: il Giir di Mont e Premana Rivive l’Antico.
Servizi: supermercato, farmacia, bar, ristorante, info point, parco giochi, negozio di abbigliamento, negozio articoli da taglio, negozio di scarpe, poste italiane, macelleria, estetica, parrucchiera, ATM, distributore automatico di vino
Alpe di Paglio
L’Alpe di Paglio è raggiungibile in auto, su una classica strada di montagna con ben 13 tornanti. Questa località è il punto di partenza ideale per molteplici escursioni: al Pian delle Betulle, al Rifugio Ombrega, al Monte Cimone, per citarne alcune. In Paglio ci sono alcuni bar e ristoranti dove rifocillarsi in compagnia a seguito delle camminate. Qui si trova anche una chiesetta affacciata sulla Valsassina, luogo panoramico di quiete. La strada per raggiungere l’Alpe di Paglio è percorribile anche in inverno e l’ampio prato presente in alpeggio è l’ideale per un pic-nic all’aria aperta o per divertirsi sulla neve con lo slittino.
Servizi: bar, ristorante. I servizi essenziali sono reperibili nel comune di Casargo
Pian delle Betulle
A 1.500 m.s.l.m., nel comune di Margno, si trova il Pian delle Betulle: un alpeggio ancora vivo tutto l’anno immerso in ampi pascoli e circondato da magnifici boschi. La località è raggiungibile in funivia da Margno o a piedi dall’Alpe di Paglio, lungo una camminata in leggera pendenza di circa 20 minuti. Qui si trova un laghetto di montagna, la chiesetta degli alpini e un parco avventura per grandi e piccoli. Sono numerose le camminate, di differente difficoltà, che si possono fare sia in estate che in inverno con sci da alpinismo o ciaspole. Da qui si può raggiungere il Monte Cimone, di 1.800 m.s.l.m.: è una cima di difficoltà non troppo elevata che regala una fantastica vista sulle nostre montagne, fino al Monte Rosa!
Servizi: alimentari, bar, ristorante. I servizi essenziali sono reperibili nel comune di Margno
Ronco
Sulla stessa montagna dell’Alpe Paglio, ma ad altitudine minore, si trova Ronco, un alpeggio con vista su Premana e sulle sue meravigliose montagne della Val Fraina. Il paesaggio è caratterizzato da ampi pascoli alternati a fitti boschi, ideali per raccogliere castagne o per cercare funghi. Nei mesi estivi Ronco ha un clima fresco e piacevole e un’atmosfera particolarmente rilassante: ideale per le famiglie e per coloro che hanno bisogno di una pausa dalla frenesia quotidiana, immergendosi nella natura. Anche da Ronco sono numerose le passeggiate e le escursioni possibili: rifugio Ombrega, Alpe Paglio, Valle dei Forni… l’alpeggio è raggiungibile in auto; alcune baite solamente con brevi passeggiate immerse nel verde.
Servizi: i servizi essenziali sono reperibili nel comune di Casargo
Alpe Giumello
Seguendo la strada provinciale della Valvarrone, dopo il paese di Narro, si trova la deviazione che porta all’Alpe Giumello: un fiore all’occhiello del Comune di Casargo, grazie alla sua incredibile vista dall’alto sul Lago di Como. Raggiunto l’Alpeggio, si noteranno i bar, i ristoranti e le piste da sci, attive nei mesi invernali e location ideale per i pic-nic nei mesi estivi. La cima delle piste è il Monte Muggio, punto panoramico facilmente raggiungibile. Un’escursione di medio livello con una vista mozzafiato è proprio il giro di questo monte, per gran parte affacciata sul Lago di Como. Un tramonto all’Alpe Giumello è il modo migliore per coronare il vostro soggiorno in Alta Valsassina.
Servizi: bar, ristorante, noleggio sci. I servizi essenziali sono reperibili nel comune di Casargo