DSC_0003.JPG

Località

Margno.jpg

Margno


Il primo paese che si incontra percorrendo la strada che collega Taceno all’Alta Valsassina è Margno, conosciuto soprattutto per la funivia del Pian delle Betulle. Soggiornare a Margno permette di godersi l’aria fresca della montagna e vivere l’atmosfera quieta e accogliente del paese. Il Pian delle Betulle è la meta ideale per le famiglie e per chi desidera immergersi nella natura con passeggiate tranquille nei boschi; come alternativa ad un pic-nic sui vasti prati verdi, al Pian delle Betulle ci sono alcuni ristoranti ideali per un pranzo in famiglia e in compagnia. Anche in inverno la località è un vero paradiso, grazie alla possibilità di sci alpinismo, ciaspolate e slittino.


Servizi: alimentari, farmacia, bar, lavanderia self-service, punto info, benzinaio, parrucchiera, negozio di abbigliamento, poste italiane, ATM

Casargo

Casargo è situato in una conca pianeggiate a cui le Prealpi Orobiche fanno da sfondo. Soprattutto nei mesi estivi, è un paese molto vivo, ricco di eventi e manifestazioni. La pista ciclabile e il parco giochi diventano luogo di incontro ideale per le famiglie e i bambini; sulle montagne che circondano il paese si scoprono dei panorami mozzafiato e delle camminate adatte a tutti. In particolare, l’Alpe di Paglio e l’Alpe Giumello rappresentano due località particolarmente apprezzate da locali e visitatori grazie ai loro immensi prati verdi, ai loro rifugi e ristoranti e, in particolare a Giumello, ad un’incredibile vista dall’alto sul Lago di Como. Entrambi gli alpeggi sono meta consigliata sia in estate che in inverno.


Servizi: supermercato, farmacia, bar, ristorante, punto info, pista ciclabile, parco giochi, negozio di abbigliamento, negozio articoli da taglio, poste italiane, macelleria, ATM

Casargo.jpg
Premana.jpg

Premana

A 1.000 m.s.l.m., nel cuore delle Prealpi Orobiche dell’alta Valvarrone, si trova Premana. Conosciuto soprattutto per la sua tradizione artigianale legata alla produzione di forbici e coltelli, il paese dispone di un ampio e vario territorio da scoprire. Sono numerosi i sentieri e le strade agro-silvo-pastorali, percorribili sia a piedi che in mountain bike, che collegano Premana agli alpeggi, vivi e accoglienti soprattutto nei mesi estivi, e ai ristori e rifugi presenti nelle sue valli. Soggiornare a Premana significa esplorare un territorio nuovo, affascinante e selvaggio durante tutto l’anno; degustare i piatti tipici nei rifugi della zona; scoprire il centro storico, le tradizioni e la storia centenaria del paese. A Premana si svolgono due importanti manifestazioni: il Giir di Mont e Premana Rivive l’Antico.


Servizi: supermercato, farmacia, bar, ristorante, info point, parco giochi, negozio di abbigliamento, negozio articoli da taglio, negozio di scarpe, poste italiane, macelleria, estetica, parrucchiera, ATM, distributore automatico di vino

Alpe di Paglio

L’Alpe di Paglio è raggiungibile in auto, su una classica strada di montagna con ben 13 tornanti. Questa località è il punto di partenza ideale per molteplici escursioni: al Pian delle Betulle, al Rifugio Ombrega, al Monte Cimone, per citarne alcune. In Paglio ci sono alcuni bar e ristoranti dove rifocillarsi in compagnia a seguito delle camminate. Qui si trova anche una chiesetta affacciata sulla Valsassina, luogo panoramico di quiete. La strada per raggiungere l’Alpe di Paglio è percorribile anche in inverno e l’ampio prato presente in alpeggio è l’ideale per un pic-nic all’aria aperta o per divertirsi sulla neve con lo slittino.


Servizi: bar, ristorante. I servizi essenziali sono reperibili nel comune di Casargo

Alpe di Paglio.jpg
Pian delle Betulle.jpg

Pian delle Betulle

A 1.500 m.s.l.m., nel comune di Margno, si trova il Pian delle Betulle: un alpeggio ancora vivo tutto l’anno immerso in ampi pascoli e circondato da magnifici boschi. La località è raggiungibile in funivia da Margno o a piedi dall’Alpe di Paglio, lungo una camminata in leggera pendenza di circa 20 minuti. Qui si trova un laghetto di montagna, la chiesetta degli alpini e un parco avventura per grandi e piccoli. Sono numerose le camminate, di differente difficoltà, che si possono fare sia in estate che in inverno con sci da alpinismo o ciaspole. Da qui si può raggiungere il Monte Cimone, di 1.800 m.s.l.m.: è una cima di difficoltà non troppo elevata che regala una fantastica vista sulle nostre montagne, fino al Monte Rosa!


Servizi: alimentari, bar, ristorante. I servizi essenziali sono reperibili nel comune di Margno

Ronco

Sulla stessa montagna dell’Alpe Paglio, ma ad altitudine minore, si trova Ronco, un alpeggio con vista su Premana e sulle sue meravigliose montagne della Val Fraina. Il paesaggio è caratterizzato da ampi pascoli alternati a fitti boschi, ideali per raccogliere castagne o per cercare funghi. Nei mesi estivi Ronco ha un clima fresco e piacevole e un’atmosfera particolarmente rilassante: ideale per le famiglie e per coloro che hanno bisogno di una pausa dalla frenesia quotidiana, immergendosi nella natura. Anche da Ronco sono numerose le passeggiate e le escursioni possibili: rifugio Ombrega, Alpe Paglio, Valle dei Forni… l’alpeggio è raggiungibile in auto; alcune baite solamente con brevi passeggiate immerse nel verde.


Servizi: i servizi essenziali sono reperibili nel comune di Casargo

Ronco.jpg
Giumello.jpeg

Alpe Giumello

Seguendo la strada provinciale della Valvarrone, dopo il paese di Narro, si trova la deviazione che porta all’Alpe Giumello: un fiore all’occhiello del Comune di Casargo, grazie alla sua incredibile vista dall’alto sul Lago di Como. Raggiunto l’Alpeggio, si noteranno i bar, i ristoranti e le piste da sci, attive nei mesi invernali e location ideale per i pic-nic nei mesi estivi. La cima delle piste è il Monte Muggio, punto panoramico facilmente raggiungibile. Un’escursione di medio livello con una vista mozzafiato è proprio il giro di questo monte, per gran parte affacciata sul Lago di Como. Un tramonto all’Alpe Giumello è il modo migliore per coronare il vostro soggiorno in Alta Valsassina.


Servizi: bar, ristorante, noleggio sci. I servizi essenziali sono reperibili nel comune di Casargo